.

I momenti salienti della nostra storia".


ANNO 2008

Calendario 2008
“Pace e sport”, per la cui realizzazione ci si è avvalsi della collaborazione “fotografica” delle Associazioni sportive del territorio pianorese.

Dal 19.1 al 19.2 – “Pace e memoria”
In collaborazione con Pianoro Factory, Comune di Pianoro, ANPI di Pianoro e Biblioteche comunali di Pianoro. Giornate di dibattiti, myusica e filmati dedicati alla pace, ai diritti e alla memoria.

14.2 – Serata in ricordo del Cardinale Giacomo Lercaro, che quarant’anni prima lasciava la diocesi di Bologna.
Manifestazione organizzata con la collaborazione del Centro Enrico Giusti, L’Idea e il Comune di Pianoro. Partecipano mons. Catti (biblista e scrittore) e Luigi Pedrazzi (docente di filosofia, co-fondatore de “Il Mulino”

2-3-4 aprile – Breve percorso di educazione alla legalità, in collaborazione con il comune di Pianoro Avviso Pubblico e Libera.
Programma denso di iniziative fatto di proiezioni, dibattiti reading e musica, in parte riservato alle scuole del territorio. -

63° anniversario della Liberazione
Settimana di iniziative dal 20 al 26 aprile, in collaborazione con il comune di Pianoro e ANPI Pianoro.
Manifestazione ricca di musica, sport, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti.

30.7 – “Con l’Africa nel cuore”
Con il patrocinio del Comune di Pianoro, cogliendo l’occasione del rientro di Padre Giovanni Querzani dalla missione di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo),incontro con il missionario che illustrerà quanto è stato realizzato per i bambini del comune di Kadutu (città di Bukava).

10.9 – “Pane a 1€ al Kg.”
Banchetto e lettera alla stampa a sostegno dell’iniziativa COOP contro i panificatori di Bologna che non aderivano alla stessa.

14.9 – Partecipazione a Volontassociate con un banchetto informativo e vendita di prodotti delle cooperative di Libera sorte sui terreni requisiti alla mafia.

23.10 - “La difesa della razza, ieri, oggi, domani”
Con la collaborazione dell’ANPI Pianoro, Pianoro Factory e il patrocinio del comune di Pianoro, serata sulle leggi razziali, organizzata con proiezione di un filmato, seguito da un dibattito. Partecipano Giovanni Cecini, autore del libro “I Soldati di Mussolini” e Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto Storico Parri.


 
torna all'inizio